venerdì 15 aprile 2011

Dal 16 aprile, fare la spesa nei negozi di Dro portando con se una borsa riutilizzabile, vale punti!

  Il 2011 vedrà l’abolizione delle borse di plastica non riciclabili: di qui è nata l’esigenza per un progetto di sensibilizzazione finalizzato a promuovere un’alternativa concreta ed ambientalmente sostenibile.
In quest’ottica, l’assessorato all’Ambiente insieme all’associazione AbilMente di Dro ed il Consorzio Drocentro ha proposto agli operatori commerciali di aderire alla settimana nazionale “Porta la sporta” prevista dal 16 al 23 aprile. In questa settimana si chiede ai negozianti di non fornire borse “usa e getta” ma incentivare l’utilizzo delle sporte riutilizzabili.
Il Comune, ha messo a disposizione il materiale informativo e attiverà un semplice concorso a punti (di cui si allega bozza) per promuovere la “buona pratica” dell’uso della borsa riutilizzabile.
Inoltre l’Associazione AbilMente ha realizzato, utilizzando materiale di riciclo, delle sporte in stoffa che verranno distribuite presso la farmacia, con etichetta riportante il logo della campagna.
Gli esercizi che hanno aderenti all’iniziativa sono i seguenti:
Arcobaleno – via Roma 27 (frutta e verdura)
Coop. Sei – Ceniga - loc. Matoni, 1 (illuminazione)
Farmacia Nardelli – via Mazzini 14b
Panificio Tavernini – via Olivo, 2
S&D – piazza Repubblica, 26 (tabaccheria)
Stop and Go – piazza Trieste 8 (bike, accessori)
Travaglia Guido – Ceniga – via Rosmini 2a e Pietramurata – piazza Mercato (multi-sevizi)
Valli del Sarca – Pietramurata in viale Daino, 84  e Via Zandonai, 20 (scorte agrarie)


CONCORSO A PUNTI
Settimana nazionale porta la sporta 2011
Dal 16 al 23 aprile 2011

A fronte di una spesa giornaliera fatta dal cliente del negozio aderente, l’operatore consegnerà una prima volta la tesserina punti per partecipare all’iniziativa riportante lo spazio per la vidimazione e le indicazioni del presente regolamento.
Per partecipare alla raccolta punti, il cliente del negozio dovrà:

  • Recarsi a fare acquisti nei negozi aderenti portando con se una borsa riutilizzabile nella settimana dal 16 al 23 aprile 2011;
  • Presentare alla cassa la tessera punti per la vidimazione (la vidimazione avviene con apposizione del timbro del negozio e firma);
  • A completamento della tessera ritirerà presso il comune di Dro, via Torre, 1 a partire dal 9 maggio 2011 e fino ad esaurimento delle scorte, una retina ortofrutta in cotone riutilizzabile. 

Per info: Comune di Dro 0464 545551- emas@comunedro.it – http://ambiente.comunedro.it